Costa Rei

Costa Rei

Costa Rei, situata nella costa sud-orientale della Sardegna, è una frazione marittima di Muravera.

Popolata per lo più nel periodo estivo è meta di numerosi turisti.
Rinomata per le sue spiagge chiarissime a sabbia fine e per il mare cristallino. La spiaggia è famosa anche per lo Scoglio di Peppino, in località Santa Giusta, un basso e largo scoglio visitato tutto l’anno dai turisti. All’orizzonte si può scorgere l’isola della Serpentara.

La località si estende per circa 10 km, da Porto Pirastu a Cala Sinzias, e ha il centro ideale ai piedi del Monte Nai (200 m) che dà il nome anche alla zona circostante. L’agglomerato urbano è diviso nelle zone di Sa Perda Niedda, Sa Murta (centro), Le Ginestre, Gli Asfodeli, I Ginepri (sud), Turagri, Rei Marina e Rei Plaia (nord).

Da visitare, sebbene non facilmente raggiungibile, è la “casa della contessa”. Si tratta dell’abitazione più antica che abbraccia tutta la costa e da cui si può ammirare un panorama mozzafiato. La casa della contessa è da tempo abbandonata ed è interesse di molte leggende.

Le tre principali piazze (Piazza Rei Marina, Piazza Italia, Piazza Sardegna) sono animate tutte le sere d’estate per i turisti.